Parada

(2016-ongoing)

Parada Foundation has been working on the streets of Bucharest since 1996 alongside street-children and young people.

It offers help and services to children and young people on the roads through mobile units, day care, school and healt programs, psycho-social support, accompaniment and professional training.

Through the circus and theatre Parada fosters the social integration of street-children and adolescents.

Currently, there are between 1,200 and 1,500 street children in Bucharest.

 

Ho conosciuto T. , M. , A., R. e tutti gli altri in una piccola stanza nel cuore di Bucarest.
In quei pochi metri quadrati qualcuno volteggiava in aria, due gemelle si intrecciavano fino a diventare quasi un corpo unico, altri si impegnavano con gli occhi attenti a non far cadere neanche una pallina per terra. Sembrava un circo in miniatura, a primo impatto, quella stanza.
Ho seguito nel tempo i bambini più piccoli durante gli allenamenti a Bucarest e i ragazzi più grandi (divenuti clown e artisti) durante gli spettacoli itineranti nei teatri d'Italia. Ho percepito la loro emozione dietro le quinte, ho visto le loro vite anche fuori dal Centro e ascoltato dalla loro voce quanto sia di vitale importanza nelle loro esistenze quella piccola stanza di pochi metri quadrati.
Un giorno M. mi ha detto: “Loro mi hanno svegliato, mi hanno cambiato la vita”. M. era un bambino di strada ed oggi è diventato un vero artista, un clown.